foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Liceo Moscati Grottaglie

Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola

COMPITO DI REALTÀ

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

RIVOLTO A TUTTI GLI STUDENTI DEL LICEO MOSCATI... GIOCHIAMO A REALIZZARE UN LOGO? Cos’è un logo... un logo rappresenta l’identità visiva di una azienda o istituzione che operano in un determinato settore. In questo caso la SCUOLA. immaginiamo una scuola alla quale bisogna dare una nuova identità visiva. Cosa possiamo realizzare per rappresentarla? Per ogni informazione rivolgersi alla prof.ssa ZAPPIMBULSO. Buon lavoro!
SCADENZA PROPOSTE ROUGH LAYOUT 15 MARZO
Di sotto il bando completo:

Diamo un nuovo volto alla nostra scuola
CONCORSO INTERNO
​“CREA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA”

OGGETTO E FINALITÀ DEL CONCORSO
Il Liceo statale “G. MOSCATI” di Grottaglie bandisce un concorso tecnico grafico volto a creare il Logo della scuola lasciando a tal fine ampio spazio alla creatività degli alunni.
Il Logo deve identificare la città di Grottaglie, il dott. Giuseppe Moscati, la Scuola in generale e il Liceo che lo deve accompagnare in tutte le sue attività, garantendone riconoscibilità e visibilità.

PARTECIPAZIONE
Il concorso è riservato a tutti gli alunni del Liceo iscritti nel corrente anno scolastico 2019/2020. E’ ammessa la partecipazione di singoli studenti ed a gruppi di max 4 alunni.
Ogni gruppo di lavoro potrà presentare una sola opera.

CRITERI DI AMMISSIONE
Sono ammessi al concorso solo loghi originali e inediti.

ELABORATI
1. Il disegno del logo, realizzato con tecnica di libera composizione, dovrà essere realizzato su file digitale editabile di qualsiasi dimensione, precisando il font dei caratteri usati su una scheda a parte ove saranno indicati i nomi degli autori, la classe di appartenenza e una breve descrizione dell’elaborato.
2. Il disegno dovrà essere semplice ed immediatamente comprensibile.
3. L’elaborato dovrà essere accompagnato da una breve relazione che illustri le motivazioni che hanno condotto alla realizzazione del disegno. Tale relazione dovrà essere allegata al file su di una scheda a parte (vedi punto 1) in formato word, ove – come detto - saranno indicati i nomi degli autori, la classe di appartenenza e una breve descrizione dell’elaborato.

4. Il logo può essere di tipo figurativo o frutto di una combinazione tra segno alfabetico e figura; la composizione grafica potrà essere realizzata a colori o in bianco e nero e dovrà comprendere l’indicazione Liceo Statale “G. Moscati”.
5. Il logo deve poter essere ingrandito o ridotto senza perdere la forza comunicativa.

TERMINE PRESENTAZIONE OPERE
I loghi saranno consegnati via mail al protocollo dell’ufficio amministrativo al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 MARZO 2020.

CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione giudicatrice, composta dai membri della Giunta esecutiva (Dirigente Scolastica Anna Sturino membro di diritto che la presiede, Dsga Ornella Panico membro di diritto segretario, docente Eva Zappimbulso, personale amministrativo Giuseppa De Marco, genitore Loreto Danese, alunna Caterina Petrarulo) esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:
· Originalità del Logo
· Creatività dell’immagine e dei colori
· Realizzabilità e riproducibilità del logo

PREMIAZIONE
I migliori elaborati saranno così premiati:
· Al vincitore (o al gruppo vincitore) del Concorso sarà assegnato il Primo Premio, offerto dalle Amministrazioni Comunali (verrà comunicato in seguito)
. Sono previste menzioni d’onore per coloro che si siano distinti per la partecipazione.
· Nel mese di Maggio – durante i giorni del Festival della Filosofia - sarà allestita un’esposizione di tutti gli elaborati presentati al concorso. La premiazione avverrà durante le manifestazioni del Festival della Filosofia.

COMMISSIONE ESAMINATRICE
La commissione giudicatrice, come sopra detto risulterà composta dai membri della Giunta esecutiva (Dirigente Scolastica Anna Sturino membro di diritto che la presiede, Dsga Ornella Panico membro di diritto segretario, docente Eva Zappimbulso, personale amministrativo Giuseppa De Marco, genitore Loreto Danese, alunna Caterina Petrarulo).
Il giudizio della Commissione giudicatrice è vincolante e insindacabile.
Il logo vincitore sarà di proprietà della scuola che ne acquisisce tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione e pubblicazione
Il logo vincitore diverrà ufficialmente il logo della scuola, sarà riportato su tutti i documenti ufficiali e sarà inserito nel sito dell’Istituto.

6. Il logo deve poter essere ingrandito o ridotto senza perdere la forza comunicativa.

TERMINE PRESENTAZIONE OPERE

CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione giudicatrice, composta dai membri della Giunta esecutiva (Pred esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:
· Originalità del Logo
· Creatività dell’immagine e dei colori
· Realizzabilità e riproducibilità del logo

PREMIAZIONE
I migliori elaborati saranno così premiati:
. Sono previsti premi per le classi che si siano distinte per la partecipazione.
· Nel mese di Maggio sarà allestita un’esposizione di tutti gli elaborati presentati al concorso.

COMMISSIONE ESAMINATRICE
La commissione giudicatrice risulterà composta dal Dirigente Scolastico, da docenti, da rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, da esperti esterni.
Il giudizio della Commissione giudicatrice è vincolante e insindacabile.

FAF

logo miur

scuolanextdocenti

istruzionetaranto