La Storia

Il Liceo "G. “Moscati”" di Grottaglie è composto di sette percorsi liceali, comprese le opzioni: • Scientifico, istituito nell'anno scolastico 1968-69 come sezione staccata del Liceo "Battaglini" di Taranto e divenuto autonomo nell'a.s. 1975-76; • Scientifico (opzione Scienze Applicate) dall’a.s. 2008/09; • Scientifico (opzione IGCSE Cambridge School) dall’a.s. 2017/18 • Classico, già sezione staccata del Liceo "Tito Livio" di Martina Franca e poi del Liceo "Aristosseno" di Taranto, accorpato al Liceo Scientifico "“Moscati”" nell'a.s. 1990-91; • Linguistico, dall’anno scolastico 2006/07; • Scienze umane, dall’anno sc. 2007/08, con il precedente indirizzo sperimentale “socio-psico-pedagogico”. • Scienze umane (opzione Economico-Sociale), dall’anno scolastico 2016/17.Gli alunni si sono distinti negli anni in svariate manifestazioni a livello provinciale, regionale e nazionale: Olimpiadi di matematica, fisica e chimica, informatica, filosofia, “certamina” di latino, concorsi di poesia, manifestazioni sportive. Il gruppo teatro del Liceo ha rappresentato con successo opere di considerevole spessore culturale. Sono state attuate, inoltre, iniziative di gemellaggi e scambi culturali con scuole dei Paesi Europei. In particolare, negli ultimi anni, gli alunni sono stati impegnati in numerosi stages linguistici e di alternanza scuola-lavoro in vari paesi tra cui la Gran Bretagna, la Germania, la Spagna e Malta. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, il progetto “Jobortunities” nell’ambito del Piano Erasmus Plus, per cui il Liceo ha ottenuto il finanziamento per attività di partenariato con scuole della Germania, dell’Ungheria, della Lituania, dell’Estonia, del Portogallo e della Slovenia.

La Storia della scuola